Skip to main content

Emozioniamoci...

31 Marzo 2017

La scuola primaria è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la sua storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri, soprattutto attraverso le emozioni.

Nell'ambito scolastico, attuare un processo di Alfabetizzazione Emotiva significa aiutare il bambino a riconoscere e a comprendere il proprio stato d'animo potenziando quell'aspetto dell'intelligenza che è in grado di favorire reazioni emotive equilibrate e funzionali.

Riuscire a riconoscere le proprie emozioni ed essere consapevole di come ci si sente quando si sperimenta un disagio emotivo è il primo passo che permette ai bambini di crescere come persone equilibrate in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono.

Locandina Progetto Psicologia EmozioniamociA tal proposito, in quanto agevolatore esperto di relazioni d'aiuto, ho ideato un progetto da destinare alle classi prima, seconda e terza della scuola primaria dal titolo "Emozioniamoci". Il progetto di educazione emotiva vedrà coinvolte le tre classi impegnate, ciascuna in tempi diversi, sugli stessi obiettivi e contenuti e secondo un medesimo andamento metodologico.

Le proposte di lavoro sono articolate in 6 incontri per ogni gruppo classe, a cadenza settimanale, nel periodo aprile - maggio.

Il progetto "Emozioniamoci" intende offrire agli alunni l'opportunità di avvicinarsi e familiarizzare in modo spontaneo alle proprie emozioni. Nello specifico, il progetto ha come obiettivo quello di presentare e dare un nome ad alcune emozioni base quali gioia, tristezza, rabbia e paura attraverso la visione di filmati, proposte ludiche e condivisione di esperienza in gruppo. In tal modo si darà spazio ad ogni alunno per poter comunicare a tutti i partecipanti la propria elaborazione personale e condivisione dei propri vissuti e delle
proprie esperienze circa sentimenti ed emozioni. Inoltre verrà proposta la realizzazione, in itinere, del “Libro delle emozioni" all'interno del quale ciascun alunno potrà riportare, attraverso un elaborato scritto ed un disegno, i momenti in cui sperimenta gli stati d'animo presi in esame.

L'andamento del progetto sarà monitorato incontro per incontro attraverso una scheda di osservazione in cui verranno valutate la partecipazione, l'attenzione, la collaborazione e l'interazione del gruppo classe.

Progetto "Emozioniamoci"

 

Destinatari:

- Classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria.

Tempi:

- 6 incontri per ogni classe dalla durata di 1 ora ciascuno.

Obiettivi:

- Riconoscere e discriminare le diverse emozioni;

- Individuare le strategie di controllo di alcune emozioni;

- Confrontarsi sulle paure e sulle difficoltà emotive che possono emergere in alcune situazioni;

- Imparare a conoscersi meglio;

- Favorire l'integrazione del gruppo classe;

- Sviluppare l'empatia;

- Esplorare il mondo emozionale.

Attività:

- Attività ludiche (mimiamo e costruiamo l'emozione);

- Costruzione del "barattolo della calma" secondo il metodo Montessori;

- Il libro delle emozioni;

- L'albero delle emozioni;

- Visione del film "Inside Out";

- Ascolto canzone "Prendi un'emozione" .

Metodologia:

- Esperienza di brainstorming;

- Elaborati scritti;

- Visioni di filmati come input;

- Rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale;

- Presentazione di slide.