Skip to main content

l'istituto

La scuola dell'infanzia

offre un ambiente magico e inclusivo dove i bambini esplorano, imparano e crescono felici, con un approccio educativo centrato sul benessere emotivo e lo sviluppo armonioso.

"Un’Oasi di Apprendimento e Crescita per i Bambini nel Cuore di Melito"

La scuola dell'infanzia "La Gioiosa" è un luogo magico e ricco di stimoli dove ogni giorno i bambini possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente accogliente e sicuro. Situata nel cuore della community melitese, la nostra scuola si distingue per la sua pedagogia innovativa e inclusiva che mette al centro il benessere emotivo, sociale e cognitivo di ciascun bambino.

In "La Gioiosa", il gioco è considerato uno strumento essenziale per l'apprendimento dei bambini. Attraverso attività ludiche e creative, i piccoli possono esprimere la propria creatività, sviluppare le proprie abilità motorie e cognitive, e imparare a collaborare e comunicare con gli altri. Inoltre, la scuola offre un curriculum educativo completo e bilanciato che integra momenti di gioco spontaneo con attività strutturate, favorisce l'esplorazione della natura e promuove l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta.

Il corpo docente è composto da educatori qualificati e appassionati, che sono dedicati al benessere e allo sviluppo armonioso di ciascun bambino. Ogni insegnante è impegnato a creare un ambiente positivo e inclusivo in cui ciascun bambino si senta valorizzato e sostenuto nel proprio percorso di crescita.

Presso la scuola dell’infanzia "La Gioiosa", vengono promosse attività didattiche che incoraggiano l'autonomia, la curiosità e la creatività dei bambini. Attraverso progetti educativi innovativi e interdisciplinari, i bambini hanno l'opportunità di esplorare nuovi argomenti, acquisire competenze cognitive e sociali, e sviluppare un senso di appartenenza alla comunità scolastica. Inoltre, la scuola organizza regolarmente eventi culturali, laboratori creativi e incontri familiari per coinvolgere attivamente genitori e famiglie nella vita scolastica dei bambini.

"Un'oasi":

"La Gioiosa", un luogo speciale, un rifugio positivo e nutriente in contrasto con l'ambiente circostante.

"di apprendimento e crescita":

il duplice scopo della nostra scuola: non solo l'acquisizione di conoscenze, ma anche lo sviluppo personale e sociale dei bambini

"per i bambini":

l'intero ambiente è progettato e dedicato specificatamente alle esigenze e al benessere dei più piccoli

"nel cuore di Melito":

parole che pongono la nostra scuola geograficamente e metaforicamente al centro della della città, sottolineando il suo ruolo importante nella vita della comunità melitese

"La Gioiosa" mette un'enfasi particolare sull'educazione emotiva e sullo sviluppo delle competenze relazionali dei bambini. Attraverso attività di "mindfulness" e meditazione, i bambini imparano a gestire le proprie emozioni, a sviluppare l'empatia e a costruire relazioni positive con gli altri. Inoltre, la scuola promuove valori come il rispetto, la gentilezza e la solidarietà, incoraggiando i bambini a diventare cittadini responsabili e consapevoli.
In conclusione, il nostro istituto scolastico è un luogo speciale in cui ogni bambino è visto, ascoltato e supportato nel proprio percorso di crescita. Grazie a un approccio educativo centrato sul bambino, un corpo docente preparato e motivato, e un ambiente accogliente e inclusivo, la nostra scuola offre ai bambini le migliori opportunità per esplorare, imparare e crescere felici e pieni di gioia.

Le scelte educative della scuola dell'infanzia

La centralità del bambino. “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi”. (da Indicazioni nazionali, settembre 2012).

In questa prospettiva i docenti hanno pensato a realizzare un progetto educativo e didattico non per individui astratti, ma per persone che vivono qui ed ora, che pongono precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato.

Il bambino necessita e chiede di essere accolto, stimato e guidato ad aprirsi sempre di più al mondo, valorizzando le attitudini e le capacità di ciascuno, nel rispetto dei tempi personali di crescita.

Vengono inoltre sviluppate attività che consentono di promuovere la relazione tra bambini, sostenendo la condivisione delle proposte. Il bambino viene aiutato a comprendere che è più ricco, bello e divertente fare le cose insieme ad un suo compagno.