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la didattica

Il Team

Giovani, motivati, preparati ed innamorati del proprio lavoro.

I nostri docenti sono il cuore vivo della nostra Scuola.

“Il Cuore della Nostra Scuola: Un Corpo Docente Dedicato alla Crescita Integrale dei Bambini”

Il corpo docente della nostra scuola dell'infanzia e primaria è il cuore pulsante della nostra istituzione, rappresentando una perfetta combinazione di esperienza, affidabilità e cordialità. Ogni membro del team è altamente qualificato e porta con sé anni di esperienza nella didattica per l'infanzia, garantendo che ogni bambino riceva un'attenzione personalizzata e una guida sicura nel suo percorso educativo.

La nostra scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e stimolante dove i bambini possano crescere, imparare e svilupparsi. L'affidabilità del corpo docente è un elemento fondamentale: i genitori possono essere certi che i loro figli sono in mani sicure e competenti. La cordialità con le famiglie è un altro aspetto centrale del nostro approccio. Crediamo fermamente nella collaborazione tra scuola e famiglia e lavoriamo attivamente per costruire relazioni di fiducia e rispetto reciproco. Le famiglie sono coinvolte nel processo educativo attraverso incontri, comunicazioni costanti e eventi scolastici che promuovono un senso di comunità e partecipazione.

“Il Cuore della Nostra Scuola":

L'essenza della nostra istituzione scolastica.

Un ambiente educativo dove le insegnanti non si limitano a trasmettere nozioni, ma si dedicano con passione allo sviluppo completo di ogni bambino

"Crescita Integrale":

un approccio olistico all'educazione, che abbraccia aspetti intellettuali, emotivi, sociali e fisici dello sviluppo infantile

Essere un riferimento sicuro e stabile per i bambini è una delle missioni principali del nostro corpo docente. Gli insegnanti non sono solo educatori, ma anche mentori e modelli di comportamento. Ogni giorno, i bambini trovano in loro figure rassicuranti che li accompagnano con empatia e competenza nel loro percorso di crescita. Questo rapporto di fiducia è fondamentale per creare un ambiente di apprendimento sereno e produttivo.

"Pianificare con Cura: Un Piano di Studi su Misura per Valorizzare Ogni Bambino"

L'elaborazione del piano di studi annuale è un processo accurato e ben strutturato. Il nostro corpo docente dedica tempo ed energie per pianificare le attività educative in modo dettagliato, considerando le diverse esigenze e potenzialità di ogni bambino. Ogni anno scolastico inizia con una valutazione delle necessità e degli obiettivi, che porta alla definizione di un piano di studi coerente e dinamico. Questo piano include previsioni dei tempi, percorsi didattici specifici, progetti tematici e uscite didattiche che arricchiscono l'esperienza educativa dei bambini.

La nostra scuola dà grande importanza alla valutazione continua (in itinere) e finale. Il monitoraggio costante del progresso degli alunni ci permette di adattare le strategie didattiche alle loro necessità, garantendo un apprendimento efficace e personalizzato. Le valutazioni finali offrono una panoramica completa delle competenze acquisite e forniscono indicazioni preziose per il futuro percorso educativo dei bambini.

"Pianificare con Cura":

la meticolosità e l’impegno, l’attenzione e la dedizione che il corpo docente pone nel processo di creazione del piano di studi

"Un Piano di Studi su Misura":

l’attenzione della nostra scuola verso una didattica flessibile e personalizzata, che si adatta ai ritmi di apprendimento e alle specifiche caratteristiche di ogni bambino, garantendo un percorso educativo inclusivo e dinamico

"Valorizzare Ogni Bambino":

l’obiettivo finale della pianificazione, cioè il riconoscimento e la valorizzazione delle individualità, mostrando un impegno verso la crescita personale di ogni studente

Oltre alle attività curriculari tradizionali, il nostro programma educativo si arricchisce con lezioni di lingua inglese e spagnola, musica, danza, teatro e recitazione. Queste attività complementari sono integrate nel curriculum per offrire una formazione a 360 gradi, sviluppando non solo le competenze accademiche ma anche le abilità artistiche e linguistiche. Le lezioni di lingua straniera iniziano già dall'infanzia, promuovendo una precoce familiarità con l'inglese e lo spagnolo. Questo approccio multilingue prepara i nostri alunni ad affrontare un mondo sempre più globalizzato.

La musica, la danza, il teatro e la recitazione sono parte integrante del nostro programma educativo. Queste discipline artistiche offrono ai bambini l'opportunità di esprimersi creativamente, di sviluppare la coordinazione motoria e di acquisire fiducia in se stessi. Partecipare a spettacoli e rappresentazioni teatrali è un'esperienza che arricchisce il loro percorso formativo, favorendo la socializzazione e il lavoro di squadra.

I docenti si riuniscono settimanalmente per incontri pomeridiani. Questi momenti di confronto sono fondamentali per pianificare e concordare i contenuti didattici, anche in chiave interdisciplinare. La collaborazione tra gli insegnanti garantisce una coerenza e una continuità nell'offerta educativa, permettendo di integrare diverse materie e di offrire ai bambini un apprendimento olistico e interconnesso. Questi incontri sono anche l'occasione per discutere delle necessità individuali degli alunni e per condividere strategie e metodologie didattiche innovative.

La finalità del nostro corpo docente è chiara e ambiziosa: rendere il bambino capace di "Sapere, saper fare e saper essere". Vogliamo trasferire ai nostri alunni non solo conoscenze e competenze, ma anche abilità pratiche e personali che li preparino ad affrontare le sfide della vita. L'accento è posto sullo sviluppo integrale del bambino, promuovendo un apprendimento attivo e partecipativo che stimoli la curiosità e la creatività.

"Sapere":

stimolare la curiosità naturale dei bambini e introdurli gradualmente ai concetti fondamentali in modo ludico e coinvolgente, per garantire l'acquisizione delle conoscenze di base come colori, numeri, lettere e prime nozioni sul mondo che li circonda

"Saper fare":

  • l’apprendimento attivo, dove il bambino impara facendo
  • la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso attività pratiche e concrete.
  • sviluppare abilità motorie, manuali e cognitive, come disegnare, costruire, risolvere piccoli problemi, manipolare materiali e sperimentare con il gioco.

"Saper essere":

  • la dimensione relazionale, emotiva e sociale del bambino
  • tendiamo allo sviluppo dell'identità, dell'autostima, della capacità di interagire positivamente con gli altri, di esprimere le proprie emozioni e di rispettare le regole sociali

"Sapere"

significa fornire solide basi di conoscenza che abbracciano tutte le discipline curriculari. Ogni lezione è pensata per stimolare la mente dei bambini, incoraggiandoli a esplorare e a fare domande. Gli insegnanti utilizzano una varietà di metodi didattici per rendere l'apprendimento coinvolgente e significativo.

"Saper fare"

implica lo sviluppo di competenze pratiche e applicative. I bambini sono coinvolti in attività che li aiutano a mettere in pratica ciò che hanno imparato, attraverso attività laboratoriali, progetti ed esperienze concrete. Questo approccio hands-on favorisce l'acquisizione di abilità che saranno utili nella vita quotidiana e nel futuro percorso scolastico e professionale.

"Saper essere"

riguarda lo sviluppo delle abilità personali e sociali. Il nostro obiettivo è formare individui responsabili, empatici e consapevoli. Attraverso attività di gruppo, giochi di ruolo e progetti collaborativi, i bambini imparano a lavorare insieme, a rispettare gli altri e a riconoscere e gestire le proprie emozioni.

In conclusione, il corpo docente della nostra scuola dell'infanzia e primaria si impegna con dedizione e passione per offrire un'esperienza educativa completa e arricchente. La combinazione di esperienza, affidabilità e cordialità con le famiglie crea un ambiente di apprendimento unico, dove ogni bambino è valorizzato e supportato nel suo percorso di crescita. Le attività curriculari e extracurriculari, la valutazione continua e l'approccio interdisciplinare garantiscono un'educazione di alta qualità, preparando i nostri alunni ad affrontare con successo il futuro.