Skip to main content

Valori e Cittadinanza: L’Educazione Civica da noi

12 Settembre 2024
157 visualizzazioni

Cari Genitori,

il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto recante le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica che saranno adottate a partire dall’anno scolastico 2024/25.

Siamo lieti di condividere con voi il nostro approccio all’insegnamento dell’Educazione Civica, una componente fondamentale del percorso formativo dei vostri figli. Questo insegnamento è stato pensato per accompagnare i bambini in tutte le fasi della loro crescita, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, con modalità e obiettivi specifici per ogni età.

 

Educazione Civica nella Scuola dell’Infanzia

Nella scuola dell’infanzia, l’educazione civica viene introdotta in modo naturale e coinvolgente attraverso attività che stimolano la scoperta di sé e degli altri. Il nostro obiettivo è aiutare i più piccoli a sviluppare le prime competenze sociali, promuovendo valori fondamentali come il rispetto reciproco, la collaborazione e la cura per l’ambiente. Le attività sono suddivise in vari ambiti:

1. Il sé e l’altro:

  • I bambini imparano a riconoscere le proprie emozioni e a rispettare quelle degli altri, scoprendo l’importanza delle regole e del dialogo.

2. Il corpo e il movimento:

  • Attraverso il gioco e le attività motorie, si promuovono comportamenti salutari e sicuri, come l’attenzione all’igiene personale e la sicurezza stradale.

3. Immagini, suoni, colori:

  • I bambini sono avvicinati al patrimonio culturale e artistico del nostro Paese, sviluppando il gusto per il bello e la consapevolezza della necessità di tutelare l’ambiente.

4. I discorsi e le parole:

  • Si incoraggia il dialogo e l’ascolto, favorendo l’accoglienza delle diversità linguistiche e culturali come risorse preziose.

5. La conoscenza del mondo:

  • I piccoli esplorano l’ambiente naturale, imparando l’importanza della sostenibilità e del rispetto per la natura.

Al termine del percorso nella scuola dell’infanzia, i bambini avranno sviluppato una consapevolezza di base del loro ruolo nella comunità, manifestando comportamenti rispettosi delle regole e delle diversità.

 

Educazione Civica nella Scuola Primaria

Con il passaggio alla scuola primaria, l’insegnamento dell’educazione civica si fa più strutturato, seguendo tre principali aree tematiche: "Costituzione", "Sviluppo economico e sostenibilità", e "Cittadinanza digitale".

1. Costituzione:

  • I bambini iniziano a conoscere la nostra Costituzione e i principi che regolano la convivenza civile. Imparano a riconoscere i loro diritti e doveri come cittadini e a partecipare attivamente alla vita scolastica e comunitaria.
  • Attraverso attività pratiche, comprendono l'importanza del rispetto per le istituzioni e per le leggi, sviluppando un senso di appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea

2. Sviluppo Economico e Sostenibilità:

  • In questa fase, i bambini vengono educati al valore del lavoro e alla necessità di uno sviluppo economico sostenibile.
  • Le attività didattiche includono progetti sulla tutela ambientale, il risparmio energetico e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale. Gli alunni apprendono anche i principi base dell’economia, come il valore del denaro e l'importanza del risparmio

3. Cittadinanza Digitale:

  • Con il crescente utilizzo delle tecnologie digitali, è fondamentale insegnare ai bambini come utilizzarle in modo responsabile.
  • Imparano a navigare nel mondo digitale in sicurezza, riconoscendo i pericoli legati all’uso improprio di internet e dei social media, e sviluppano la capacità di distinguere informazioni affidabili da quelle false.

 

Differenze di Approccio tra Scuola dell'Infanzia e Primaria

La principale differenza tra l'approccio all'educazione civica nella nostra scuola dell'infanzia e nella scuola primaria risiede nel grado di complessità e nella formalizzazione dell'insegnamento. Mentre nella scuola dell’infanzia l’educazione civica è più implicita e basata sull’esperienza e sul gioco, nella scuola primaria essa assume una struttura più formale, con obiettivi di apprendimento chiari e attività specifiche.

Nella scuola dell’infanzia, l’enfasi è posta sull’apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza diretta, con l’obiettivo di sviluppare competenze sociali e comportamenti prosociali. Al contrario, nella scuola primaria, l’insegnamento diventa più orientato alla conoscenza delle istituzioni e alla comprensione dei diritti e dei doveri, con un progressivo aumento delle responsabilità civiche.

Siamo consapevoli che l’educazione civica è una responsabilità condivisa tra scuola e famiglia. Siamo certi della vs. collaborazione nel promuovere questi valori anche a casa, rafforzando nei vostri figli l'importanza di essere cittadini responsabili e rispettosi.