Skip to main content

Il nostro augurio per il nuovo anno scolastico

16 Settembre 2016

É con rinnovato piacere che desideriamo rivolgere a voi tutti i più sinceri auguri per l'inizio del nuovo anno scolastico.

... Non lasciate mai che i bambini falliscano; fateli riuscire... rendeteli fieri delle loro opere. Li condurrete così in capo al mondo.Celestine Freinet

Con questa frase di Celestine Freinet (pedagogista francese, 1896-1966), abbiamo voluto sintetizzare il significato del nostro più che importante lavoro, tracciarne il percorso, finalizzarlo a dare la miglior formazione possibile a tutti gli allievi, sviluppandone le potenzialità e soprattutto valorizzando le loro splendide diversità.

Il nostro compito è appassionato ma anche arduo e non potremmo svolgerlo al meglio senza l'aiuto di tutti voi, di questa piccola-grande comunità accogliente, inclusiva e gioiosa, ormai giunta al compimento del suo 40° compleanno.

In primo luogo desideriamo porgere i nostri auguri ai fanciulli delle nostre classi della scuola dell'infanzia e ai bambini della scuola primaria, che sono i veri protagonisti del nostro istituto e del lavoro che svolgiamo. A loro raccomandiamo di partecipare sempre al dialogo didattico-educativo in modo proficuo, diligente e costante, mettendo sempre al primo posto l'impegno, la collaborazione, l'onestà e soprattutto il desiderio di crescere e di migliorarsi sempre di più.

Cari docenti, la cera è nelle vostre mani!
L'augurio che porgiamo a tutti voi è ancora una volta quello di lavorare sempre più in sintonia con le Famiglie; che voi possiate promuovere il pieno sviluppo della personalità degli alunni, trasmettendo loro i più alti valori morali per farli arrivare a possedere tutto ciò che serve per essere cittadini attivi e consapevoli.

A voi genitori vogliamo ancora una volta dire Grazie.
La fiducia e la collaborazione da voi data alla nostra scuola è ormai un dato acquisito, ed è a voi che non ci stancheremo mai di ripetere che, per qualsiasi bisogno o esigenza volta ad innalzare la qualità dell'offerta formativa ed a migliorare i servizi erogati, noi saremo sempre al vostro fianco. Per il raggiungimento di tutti questi obbiettivi confidiamo, pertanto, nella vostra inestimabile collaborazione all'interno della nostra Comunità educativa, sostenendo e rispettando innanzitutto il ruolo di ciascun componente della stessa, poiché solo restando uniti avremo davanti a noi un futuro radioso e splendido.

Giunga a tutti voi il nostro più affettuoso augurio di un sereno anno scolastico.                                                                                                                                                                               la direzione