Skip to main content

Festa della vendemmia

18 Novembre 2016

Grappoli di uva bianca e nera sui banchi di scuola, grandi ciotole e un tavolo con al centro un piccolo torchio ed altri cesti di uva colorata.
IMG 3428

Così si presentava alcuni giorni fa il refettorio del nostro istituto, trasformato per l’occasione della “Festa delle Vendemmia”, in un grande laboratorio artigianale. Giornata che ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia, simulare la pigiatura e la spremitura dell’uva.

IMG 3468

Dopo aver pigiato con le mani l’uva dentro le apposite ciotole, filtrato il succo con i passini e travasato il mosto all’interno di ogni bottiglia, si è passati poi anche alla degustazione di alcuni grappoli del delizioso frutto di stagione.

IMG 3467

La vendemmia è stata soltanto la parte conclusiva di un lavoro iniziato con l’osservazione di un frutto tipico autunnale: l’uva. I bambini dopo averla osservata ne hanno nominato le parti (grappolo, acini, raspo) e l’hanno disegnata colorandola con la tecnica del puntinismo.

Una mattinata davvero divertente ed emozionante sia per i bambini che per le insegnanti, conclusa con la consegna del loro lavoro ai genitori.

 {gallery}articoli_fotografie/2016_11_10_Vendemmia/slideshow:375:250:1:0{/gallery}